Trattamenti naturali che funzionano per la cura della gengivite

cura della gengivite

L’infiammazione alle gengive è disturbo molto fastidioso che, se non curato, può anche cronicizzarsi. Nella fase iniziale però può essere sconfitto efficacemente anche da trattamenti naturali da svolgere tranquillamente a casa propria. Vediamo come.

Intanto bisogna sempre tenere presente che una corretta igiene orale aiuta a prevenire, non solo le infiammazioni alle gengive, ma la maggior parte dei disagi del cavo orale. È inoltre la condizione preliminare per far sì che ogni trattamento per lenire i problemi gengivali possa funzionare. Quindi: mi raccomando, dateci dentro con spazzolino, dentifricio e filo interdentale.

Per quanto riguarda i rimedi naturali per la cura della gengivite, invece, con prodotti semplici, economici e di facile reperibilità è possibile imbastire trattamenti che funzionano tanto quanto antinfiammatori da farmacia.

Cinque ingredienti naturali che funzionano

Il sale marino, per esempio, come è noto aiuta a ridurre le infiammazioni e a contrastare le infezioni. Facendone sciogliere un pizzico in una tazza d’acqua calda, è possibile eseguire degli sciacqui molto benefici, da ripetere tre volte al giorno fino alla guarigione (senza esagerare perché a lungo andare può corrodere lo smalto).

Noto antinfiammatorio è anche il limone. Anche in questo caso si può utilizzarne il succo puro o diluito per degli sciacqui. E anche se può dare bruciore in caso di infiammazione forte, vale la pena insistere per via della sua efficacia di funzionamento.

Anche la classica camomilla, dalle note proprietà lenitive, è considerata un rimedio valido per la gengivite, viste le sue proprietà antinfiammatorie e antisettiche. Preparate l’infuso, fatelo raffreddare e utilizzatelo per gli sciacqui un paio di volte al giorno.

Infine olio di cocco e bicarbonato posso essere utilizzati insieme per creare un valido sostituito del dentifricio. Nello specifico, mescolate in parti uguali olio di cocco e bicarbonato di sodio e utilizzatelo come fareste con un comune dentifricio. Anche questo dentifricio ad hoc vi aiuterà a combattere la fastidiosa gengivite. L’olio di cocco, l’ingrediente meno reperibile tra quelli citati, si può trovare su internet, in erboristeria o nelle parafarmacie.