Trattamenti naturali per controllare i capelli crespi

Trattamenti naturali anti crespo

Succede soprattutto nei giorni di pioggia: non importa quanto accuratamente avete fatto il vostro stilyng, i capelli non ne vogliono sapere di stare in ordine e disciplinati e spuntano gonfi e ribelli da ogni parte, con quel fastidioso effetto crespo.

I capelli crespi sono la conseguenza di una carenza di umidità e di oli naturali dei capelli. Un problema fastidioso ma, come abbiamo visto, con un’origine molto semplice e precisa, che può essere quindi corretta facilmente con trattamenti naturali. Per altro realizzati con ingredienti semplicissimi e alla portata di tutti.

5 trattamenti naturali anti crespo

L’olio d’oliva è un buon emolliente e l’uovo aiuta a riparare i tessuti. Se mescolate un quarto di bicchiere di olio d’oliva e un uovo intero, applicate sulla chioma e lasciate in posa una mezzora, vedrete immediatamente risultati.

L’ aceto di mele è invece utile per ammorbidire le cuticole. Un risciacquo con aceto seguito da acqua fredda (che fa restringere le cuticole rendendo i capelli più lucidi) è un toccasana per i capelli crespi. Prima del risciacquo freddo, pettinate un po’ i capelli con una spazzola a denti molto larghi per un effetto ancora più efficace.

Fate sciogliere un cucchiaio di miele in mezzo litro d’acqua e utilizzatelo come risciacquo dopo lo shampoo e prima del balsamo: il miele tratterà l’umidità necessaria ai vostri capelli per essere più morbidi e disciplinati.

Anche il latte di cocco ha buone proprietà: scaldatene un paio di cucchiai (o tre, a seconda della chioma) senza portarli a bollore. Applicatelo sui capelli e lasciate in posa tutta la notte, con la testa avvolta in un’asciugamano. Al mattino lavate e asciugate come d’abitudine.

Infine, sia la banana che l’avocado, con le loro polpe ricche e nutritive, sono molto efficaci contro l’effetto crespo. Perché non tentare un impacco doppio? Schiacciate le polpe dei due frutti e mischiatele bene. Applicate sui capelli e lasciate agire una buona mezzora: la banana, grazie al suo effetto antiossidante, aiuterà a rendere i capelli più sani, l’avocado li nutrirà.